News

Dark web, aumenta il traffico illecito di dati personali

A seguito della pandemia una platea allargata di utenti ha iniziato ad usare il web in modo più intenso, offrendo maggiori occasioni agli hacker per compiere le proprie attività criminali. Rispetto al primo semestre del 2020 infatti, nella seconda metà dell’anno è aumentato del 56,7% il numero di utenti italiani che hanno ricevuto l’avviso di…
Read more

Kaspersky scopre lo spyware della CIA “non rilevabile” che dilaga dal 2014

L’azienda di sicurezza russa Kaspersky annuncia nel suo ultimo rapporto APT Trends per il primo trimestre del 2021 la scoperta di nuovo malware attribuito alla CIA . Chiamato internamente “Purple Lambert”, lo spyware faceva parte di una raccolta di campioni ricevuti da varie società di antivirus nel febbraio 2019. Inizialmente era passato completamente inosservato dai ricercatori di Kaspersky , ma i suoi…
Read more

A Constant State of Flux Trend Micro 2020 Annual Cybersecurity Report

To say that 2020 was a year unlike any other would be understating the impact of the events that occurred throughout the year. For many organizations, sustaining a year-round remote work setup proved to be challenging, not just from a technological standpoint but from a human one as well. And this challenge was only exacerbated…
Read more

L’Intelligence solidale? Perché nasce OsintItalia

L’intelligence si fa anche partendo da una ricerca Google, senza spie e valigette 24 ore. Si chiama Osint e in Italia c’è una nuova associazione, Osint Italia, che vuole usarla per fini sociali, come la ricerca di persone disperse. Il presidente Lapi: non siamo hacker, è tutto legale. https://formiche.net/2021/04/lintelligence-solidale-perche-nasce-osintitalia/
Read more